top of page

Avv. Calogero Nobile

FOTO Calogero Nobile.jpg

CURRICULUM VITAE

Istruzione

___________________________________________________________________

 

2003                Iscrizione Albo Speciale dei Patrocinanti in Cassazione e nelle Magistrature Superiori

1991                Iscrizione Albo degli Avvocati di Frosinone

1986                Laurea in Giurisprudenza

1970-1975      Liceo Scientifico "F. Severi" di Frosinone

Esperienze lavorative

___________________________________________________________________

 

DELEGATO NAZIONALE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE DAL 2014 AD OGGI.

L’Avv. Nobile è stato eletto quale componente del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense dagli avvocati del distretto del Lazio per il mandato 2014-2018 e confermato per il mandato successivo 2018-2022.

Dal 2019 è stato nominato Coordinatore della Commissione Prestazioni Assistenziali che si occupa dell’esame delle istanze di assistenza avanzate dagli iscritti alla cassa professionale. In particolare, la Commissione si occupa di redigere pareri in merito alle istanze di iscritti che abbiano riportato infortuni e malattie. 

 

DOCENTE AL CORSO DEI DIFENSORI DI UFFICIO TENUTO DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FROSINONE NEL BIENNIO 2018-2019.

L’Avv. Nobile ha svolto, unitamente ad altri colleghi, attività di docenza nel corso abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori di ufficio tenuto dal COA di Frosinone. 

Le materie trattate hanno avuto ad oggetto il sistema sanzionatorio, il reato circostanziato, le cause di estinzione del reato e della pena e la particolare tenuità del fatto.

ATTIVITA’ DI RELATORE IN NUMEROSI CONVEGNI.

L’Avv. Nobile è stato, nel corso della sua professione, relatore e docente in numerosi convegni aventi ad oggetto l’assistenza e la previdenza in ambito forense, nonché la responsabilità penale con particolare riferimento al reato di diffamazione a mezzo stampa, nonché ancora in materia di diritto societario e diritto civile.

PRESIDENTE DELLA CAMERA PENALE DI FROSINONE DAL 2008 AL 2014.

L’Avvocato Nobile è stato eletto come Presidente della Camera Penale di Frosinone, ove ha svolto attività per la tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo penale, elaborando studi ed organizzando iniziative culturali e politiche volte a migliorare il sistema penale e processuale penale, con particolare riferimento agli avvocati che esercitano la professione nel distretto del Tribunale di Frosinone. 

CONSIGLIERE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FROSINONE DAL 2000 AL 2005 E DAL 2012 AL 2014.

L’Avv. Nobile ha ricoperto per numerosi anni l’incarico elettivo di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone con competenza in materia di organizzazione e vigilanza in ambito forense.

COMPONENTE DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO DEL DISTRETTO DEL LAZIO NEL BIENNIO 2003-2004.

L’Avv. Nobile ha svolto le funzioni di componente del Consiglio Giudiziario del distretto del Lazio contribuendo alla redazione di pareri motivati con riferimento alla formazione delle tabelle di composizione degli uffici giudiziari, alla valutazione di professionalità  e alla gestione dei procedimenti disciplinari dei Magistrati Onorari e dei Giudici di Pace.

CONSIGLIERE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FROSINONE NEL BIENNIO 1994-1995 CON FUNZIONI DI SEGRETARIO.

L’Avv. Nobile ha ricoperto la funzione di Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone coadiuvando il Presidente nello svolgimento delle sue funzioni nonché nella raccolta e nella pubblicazione delle delibere del Consiglio. 

 

CONSIGLIERE COMUNALE PRESSO IL COMUNE DI CECCANO (FR) DAL 1989 AL 1993.

L’Avv. Calogero Nobile è stato eletto Consigliere Comunale presso il Comune di Ceccano ed ha svolto la funzione di Presidente della Commissione ai Lavori Pubblici.Nell’esercizio di tale incarico si è occupato di materie ricomprese nell’area dei lavori pubblici, infrastrutture stradali, manutenzioni, arredo urbano, verde pubblico e di edilizia cimiteriale nonché nella trattazione di affari relativi ai rapporti con enti ed aziende che operano nelle materie in argomento.

 

VICE GIUDICE CONCILIATORE PRESSO IL COMUNE DI CECCANO (FR) DAL 1987 AL 1989.

L’Avv. Nobile ha trattato e deciso giudizi civili di competenza del Giudice Conciliatore e aventi valore sino ad un milione di lire nel territorio del Comune di Ceccano (FR) fino all’anno 1989 allorquando ha dovuto rassegnare le proprie dimissioni per la sopravvenuta incompatibilità a seguito dell’elezione quale componente del Consiglio Comunale di Ceccano.

Frosinone avvocato penalista 

penalista frosinone

bottom of page